Vorrei fare un breve riassunto delle attività svolte nel 2024 dalla Società del Mutuo Soccorso Givolettese.
Il 14 ed il 15 marzo, si sono svolti gli screening oculistici pediatrici per la diagnosi precoce dell’ambliopia (occhio pigro) per i bambini delle scuole dell’infanzia di Givoletto e di Val della Torre. E’ un esame importante, perché permette di evidenziare precocemente un problema alla vista. L’esame era assolutamente volontario e gratuito.
L’evento si è tenuto grazie alla piena collaborazione dei Sindaci di Givoletto e di Val della Torre, delle amministrazioni, del personale comunale, delle insegnanti ed il personale scolastico, la consulta della SOMS e Cooperative delle Valli Susa e Sangone, l’associazione AIORAO, i LIONS per il camper attrezzato, i volontari della Società di Mutuo Soccorso Givolettese che hanno partecipato alle attività ed in particolar modo, la Dottoressa Gabriella De Girolamo che è riuscita a coinvolgere i bambini nelle varie fasi dello screening (e parliamo di circa 70 bambini…).
Nelle stesse giornate, nel pomeriggio, era possibile effettuare (per i soci) una visita preventiva per il Glaucoma, altro “nemico” subdolo.
Questi screening cercherò di effettuarli anche nel 2025.
Ad inizio novembre, abbiamo tenuto una serata sui problemi adolescenziali, con la Psicoterapeuta Dott.ssa Puccia. Purtroppo, la partecipazione è stata molto bassa. Non so bene come informare i soci e la popolazione. Utilizzo Facebook, Whattsapp (ma i soci che lo utilizzano sono solo un terzo dei nostri iscritti).
Stiamo ripristinando il nostro sito internet https://www.smsgivolettese.it/
Ho creato un nuovo account su Facebook SOCIETA’ MUTUO SCOCCORSO GIVOLETTESE sito ufficiale, dove quotidianamente pubblico un buongiorno e dove inserisco le varie comunicazioni riguardanti le nostre attività.
Nel 2024 sono stati effettuati oltre 430 trasporti dei nostri soci. Dalle loro case ad ospedali, ambulatori, cliniche. Nel 2025 vorrei sostituire le nostre autovetture (piuttosto datate), ma abbiamo bisogno di aiuti economici … il nostro IBAN IT86A0200830740000000895741
Sempre per il 2025, sto organizzando 10 incontri con degli “allenatori della ginnastica mentale”, adatti a mantenere il cervello sempre allenato ed efficiente. Se volete delle informazioni, scrivetemi a info@smgivolettese.it o chiamatemi al 342 6684571.
Auguro a tutti voi (compreso me stesso) queste parole:
1) Che si riesca a dire più spesso di sì alle cose e alle persone nuove.
2) Che l’impegno nostro e altrui sia sempre riconosciuto.
3) Che la voglia di giudicare ci passi, definitivamente.
4) Che non sia sempre così difficile riconoscere e ammettere i propri errori.
5) Che si sappia distinguere quando prendersi tempo e quando non perdere tempo.
6) Che serva meno forza per andare avanti.
7) Che si impari ad amare di più ciò che abbiamo, prima di desiderare di più.
8)Che nella foga di farsi ascoltare non ci si dimentichi di ascoltare.
9) Che la gioia degli altri ci procuri sempre gioia.
10) Che ci si ricordi sempre che chi sente il bisogno di ferirci è più infelice di noi e ha
sicuramente già trovato il modo di punirsi da solo.
BUON 2025
Il Presidente del Mutuo Soccorso Givolettese
Marco Negro